Tornano hobbit, elfi, orchi della Terra di Mezzo per festeggiare il Tolkien Day, ricorrenza celebrata in tutto il mondo il 25 marzo. L’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e Ludomaniacs mantengono viva questa tradizione con un viaggio in tutte le forme d’arte che si sono ispirate a Tolkien. All’autore del Signore degli Anelli e dello Hobbit verrà reso omaggio al Macro 138 di Roma con film, musica, arte, reading letterari, conferenze, cosplay e un grande photo set dedicato alla Casa di Bilbo Baggins. La band degli Holy Martyr presenterà il suo ultimo album. La festa prosegue con una gustosa cena Hobbit e la Tolkien Games Night, serata di giochi a tema, tornei e il Trofeo Agostino Carocci.
Il Tolkien Day viene celebrato da decenni da tutti gli appassionati e studiosi di Tolkien al mondo il 25 marzo, data della distruzione dell’Unico Anello e morte di Sauron. Inizialmente la ricorrenza prevedeva solo reading dalle opere di Tolkien e attività letterarie per celebrare e promuovere la sua vita e opera. Da alcuni anni, l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (membro della Tolkien Society britannica) organizza una serie di eventi per celebrare il grande scrittore attraverso tutte le forme d’arte.
L’eredità di J.R.R. Tolkien non si limita infatti alla letteratura e alla cinematografia, ma i suoi scritti hanno influenzato tutte le arti, come verrà ricordato il 25 marzo a Roma al TOLKIEN DAY 2017, il nuovo evento organizzato da AIST (Associazione Italiana Studi Tolkieniani), in collaborazione con Ludomaniacs. Una maratona di ben 11 ore, dalle 13 a mezzanotte.
All’edizione 2017 della manifestazione parteciperanno qualificati relatori: critici ed esperti del mondo di Tolkien, musicologi, inventori ed esperti di giochi, e artisti che disegneranno dal vivo, illustrando le loro tecniche ai fan. Non mancherà il cosplay, con Terra di Mezzo Cosplayers e una riproduzione della casa Hobbit di Bilbo Baggins. L’evento sarà totalmente gratuito. Durante il Tolkien Day 2017, si svolgerà anche un incontro del Gruppo di Studio dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Nella location sarà possibile anche cenare, gustando una abbondante cena Hobbit in formula all you can eat a soli 15,00 euro (optional), da prenotare via mail scrivendo a: gabriele@ludomaniacs.com o prenotandosi alla reception del Macro 138 durante il Tolkien Day.
Tutti i dettagli nella pagina evento ufficiale.