Stranimondi, la manifestazione dedicata ai libri fantastici si terrà quest’anno l’8 e 9 ottobre prossimi, alla consueta sede della Casa dei Giochi in via Sant’Uguzzone 8 a Milano.
Ospiti della manifestazione quest’anno saranno Sam J. Miller, Priya Sharma, Vera Gheno, Franco Porcarelli, Maurizio Manzieri e, in collegamento, Sarah Pinsker – recente vincitrice del Premio Hugo – e Roberto Vacca.
Aggiornamenti e info sul sito stranimondi.it .
STRANIMONDI 2022 – PROGRAMMA DEGLI EVENTI
SALA INCONTRI
Sabato 9 ottobre 2022
10:30 Personagge, eroine o villainess: nuove rappresentazioni femminili nel fantasy
Sono passati i tempi in cui le fanciulle si contentavano di attendere l’eroe sferruzzando in cima a una torre! Finalmente sempre più personagge si affacciano sulla scena del fantastico da protagoniste, eroine della propria storia o vivide antagoniste. Ma sebbene si sia fatta tanta strada dai tempi in cui avere una donna protagonista era considerato eccezionale, il fantasy è ancora impastoiato in tanti stereotipi e pregiudizi: è tempo di farli uscire allo scoperto e affrontarli! Perché le antieroine sono così rare? Cosa ci suggerisce la moda delle villainess nella produzione letteraria dell’Estremo Oriente? A queste e altre domande rispondono Gloria Bernareggi e Sephira Riva, autrici della “Guida al Fantasy” per Delos Digital e punto di riferimento per il fantastico intersezionale; ed Elena di Fazio, co-curatrice della collana e autrice Premio Urania.
- con Sephira Riva, Gloria Bernagheggi, Elena Di Fazio, Barbara Monaco
11:20 In cerca di altre mappe
La fine dell’antropocene richiede la messa a punto di nuovi paradigmi, un lavoro che le scrittrici hanno iniziato da tempo. Per superare l’abisso che abbiamo davanti, dobbiamo percorrere sentieri non mappati. Come afferma Donna Haraway in Chthulucene, abbiamo bisogno di storie in grado di contenere le complessità e mantenere i confini aperti e affamati di nuove e vecchie connessioni capaci di sorprenderci. Storie e narrative in grado di proporre altri futuri possibili.
- con Giuliana Misserville, Anna Curcio, Angelica De Palo, Nicoletta Vallorani, Giulia Abbate
12:10 Realismo Magico, ovvero definire l’indefinibile
Alla scoperta di una letteratura oltre i confini tra realtà e fantasia.
- con Maurizio Cometto, Franco Porcarelli, Priya Sharma, Emanuele Manco (moderatore)
14:00 Di corpi abitati e terre desolate
La distopia e il mondo fantascientifico contemporanei sono da sempre una lente d’ingrandimento importante sul tempo che stiamo vivendo; e lo si vede bene nei testi di alcuni autori italiani contemporanei: speculazione economica, frammentazione sociale, solitudine; ma anche necessità di ripresa del controllo, ribellione, aggregazione.
- con Simone Marcelli Pitzalis, Natalia Guerrieri, Nicoletta Vallorani, Silvia Costantino (moderatore)
14:50 Incontro con Sam J. Miller
- con Sam J. Miller, Martina Del Romano (interprete)
15:40 Daniela Piegai, una vita senza tempo
Daniela Piegai, antesignana della fantascienza femminile in Italia, è una scrittrice fantasiosa e prolifica, capace di coniugare bellezza e giustizia, di guardare oltre il tempo. Un passo dopo l’altro, con la caparbietà silenziosa tante volte incontrata nella storia delle donne, Daniela ancora cammina ‘in direzione ostinata e contraria’, verso l’orizzonte di un sogno di riscatto e dignità, un sogno legittimo e fondato, capace di restituire senso alla parola ‘domani’.
- con Laura Coci, Nicoletta Vallorani, Romina Braggion, Roberto Del Piano, Silvio Sosio
16:30 Incontro con Adan Zzywwurath (aka Franco Porcarelli)
Da Omero a Borges, dalle Mille e una Notte a Calvino, riflessioni su, Realtà, Fantastico e letteratura dall’autore de “Il matrimonio del mare e dell’inferno” e della monumentale “Fantaenciclopedia”, un’enorme “arringa in difesa della Fantasia”. Introduce Walter Catalano.
- con Franco Porcarelli, Walter Catalano (presentatore)
17:20 Maurizio Manzieri sulla via di Heliopolis
Ospite di Stranimondi e due volte finalista al Premio Hugo, l’artista presenterà il portfolio internazionale più recente e inviterà il pubblico al suo strano progetto di libro illustrato: HELIOPOLIS.
- con Maurizio Manzieri
18:10 Il Premio Urania / 70 Anni di Urania
Presentazione del romanzo vincitore del Premio Urania 2022 (Franci Conforti, Spine), dei finalisti al Premio Urania Short e del numero speciale dedicato ai 70 anni di Urania, Mya di Mondo9 con l’autore Dario Tonani e l’artista Franco Brambilal
- con Franco Forte, Franci Conforti, Alessandro Montoro, Emiliano Maramonte, Luigi Brasili, Enrico Giustiniani, Dario Tonani, Franco Brambilla
Domenica, 09 ottobre 2022
10:30 Come manipolare la lettura!
Librogame, geocaching, enigmi, inserti speciali, edizioni multiple: libri pensati per interagire con la storia e con il supporto stesso. Analizzeremo le esperienze diverse dei lettori in base al loro approccio, come si bilancia la libertà di manipolare il testo e il successo di alcuni casi letterari, oltre al percorso storico sulla genesi del divertimento attraverso la letteratura.
- con Maurizio Carnago, Francesca D’Amato
11:20 Verba Aliena
Cosa accade quando l’alieno è veramente alieno? Quando confrontarsi con lui/esso/loro diventa un mettere in discussioni le basi stesse della nostra percezione del mondo? È possibile una comunicazione con l’alienità radicale, e quanto questo può insegnarci/trasformarci? La fantascienza può provare ad immaginarlo.
- con Nino Martino, Elena di Fazio, Franci Conforti, Giovanna Repetto, Sandro Battisti, Mario Pesce (moderatore)
12:10 Fantascienza oltre il genere
La letteratura di genere è da sempre campo di sperimentazione linguistica e narrativa. In un periodo come quello contemporaneo, in cui le identità si moltiplicano e le vedute talvolta si restringono, la fantascienza ci fornisce ogni giorno nuove possibilità, nuovi mondi. Ma talvolta rende difficile la traduzione: come si lavora su testi che propongono nuovi generi, nuove specie, nuove parole?
- con Vera Gheno, Martina Del Romano, Sam J. Miller, Andrea Cassini (moderatore)
14:00 Autunni Caldi – la fiction climatica è la nuova fantascienza impegnata?
L’allarme per il disastro ecologico non è più patrimonio esclusivo del post-catastrofico, è uscito dalle pagine della science fiction per diventare preoccupazione comune di scrittrici e scrittori in tutto il mondo.
- con Franco Ricciardiello
14:50 Incontro con Priya Sharma
- con Priya Sharma, Laura Sestri (moderatore), Angela Panzarella (interprete)
15:40 Incontro con Roberto Vacca
- con Roberto Vacca (collegamento), Silvio Sosio, Emanuele Manco
16:30 Dal rogo alla palla di fuoco
La percezione della magia nelle società reali e in quelle immaginare, ovvero che cosa ci facciamo con questa strega? La condizione del mago e della sua posizione nella società nel mondo antico e tardo antico, nel mondo medievale e nei mondi fantasy.
- con Luca Tarenzi, Chiara Crosignani
17:20 Incontro con Sarah Pinsker
Fresca del secondo Premio Hugo vinto per “Dove si raccolgono i cuori di quercia” (Robot 95), l’autrice americana parla della sua attività di scrittrice e di cantante rock, e di tutte le sue alter ego nel romanzo “Enne meno uno” in uscita a Stranimondi.
- con Sarah Pinsker, Silvio Sosio
18:10 La scienza nella fantascienza
- con Franci Conforti, Emanuele Manco, Marco Passarello, Piero Schiavo Campo
KAFFEEKLATSCH
Una chiacchierata con l’ospite seduti attorno a un tavolo, con un buon caffè. Incontro limitato a dieci partecipanti, occorre prenotarsi durante la manifestazione.
Sabato, 08 ottobre 2022
15:00 Kaffeeklatsch con Adan Zzywwurath (Franco Porcarelli)
16:30 Kaffeeklatsch con Sam J. Miller
Domenica, 09 ottobre 2022
11:30 Kaffeeklatsch con Maurizio Manzieri
14:00 Kaffeeklatsch con Vera Gheno
16:00 Kaffeeklatsch con Priya Sharma