Ormai manca poco: sabato 17 e domenica 18 febbraio i padiglioni di BolognaFiere si trasformano nello scenario cangiante di un evento adatto davvero a tutti, da chi negli anni Ottanta guardava i cartoni animati giapponesi e giocava con le prime console ai nativi digitali della Generazione Z, cresciuti nell’era della virtual reality e delle serie tv. Nerd Show Bologna celebra e rappresenta in un’unica grande location tutti i fenomeni e le forme di creatività che gravitano intorno al mondo del fumetto, del gioco e dell’intrattenimento, abbattendo distanze geografiche e temporali: i manga e i fumetti supereroistici americani, i cartoon e il cinema fantasy e sci-fi, il gioco analogico e quello digitale, gli arcade games delle vecchie sale giochi e le console new gen. Tutto questo e molto altro trova spazio ed espressione all’interno di un’area espositiva di quasi 35 mila metri quadrati, in cui gli stand per acquistare comics e gadget coesistono con un’ampia varietà di attrazioni interattive.
Non solo shopping dunque, ma soprattutto una manifestazione dinamica le cui mille sfaccettature compongono un mosaico da scoprire e sperimentare in prima persona: l’immensa area mattoncini con le opere dei più apprezzati artisti italiani e i laboratori per giocare in famiglia, la mostra di modellini edicata ai robot più iconici dell’animazione giapponese e i workshop per diventare provetti model makers; il villaggio a tema fantascienza (con gli scenari delle più famose saghe cinematografiche e televisive) e quello dedicato al mondo del cosplay, che accoglierà centinaia di appassionati pronti a vestire i panni dei loro beniamini di cartoni e serie tv. Un grande viaggio immersivo alla scoperta della cultura nerd che unisce genitori e figli, curiosi e appassionati, e li coinvolge in una serie di imperdibili esperienze.
E se i ragazzi possono giocare l’uno accanto all’altro ai videogames più amati del momento – Fortnite, COD: Warzone, EA Sports FC 24, Tekken 8, Just Dance – chi ha vissuto l’era dei grandi classici come Bubble Bobble, Pac Man e Metal Slug ha la possibilità di riscoprire i giochi della sua infanzia nell’area retrogaming, con i quasi 100 cabinati da sala giochi, le 100 retroconsole e la mostra interattiva di home computer. Dal gioco digitale a quello analogico il passo è breve: nello stesso padiglione, a pochi metri di distanza da schermi e PC, l’area Play on Tour apre un’ampia finestra sul mondo dei giochi da tavolo, per una sfida all’ultimo lancio di dadi.
Tutti gli aspetti del mondo nerd sono rappresentati ampiamente, a partire dalla nona arte, quella delle “nuvole parlanti”. Ben 150 autori di fama mondiale popolano l’artist alley, un’autentica via degli artisti dove ciascun fumettista incontra il suo pubblico, realizza sketches e commission dal vivo. Tra le superstar presenti, gli italiani Mirka Andolfo, Paolo Barbieri e Matteo Scalera, il disegnatore di “The Walking Dead” Charlie Adlard, gli ospiti internazionali Mahmud Asrar, Paulo Siqueira, Rafa Sandoval, Miguel Mendonca.
Protagonista nella giornata di sabato anche un’altra forma d’arte – quella del doppiaggio – con la quarta edizione de “La Musa D’Oro”, il galà che mette al centro della scena le grandi voci che si sono distinte nel corso dell’anno. Presentato da Flavio Aquilone – doppiatore di Draco Malfoy in Harry Potter – il premio accoglierà alcuni dei personaggi più amati: in giuria Gianluca Iacono e Claudio Moneta, doppiatori di Vegeta e Goku (Dragon Ball Super), Georgia Lepore e Alessio Cigliano, rispettivamente le voci di Brenda in Beverly Hills 90210 e Ken il Guerriero nell’omonima serie. Ospiti anche David Chevalier (Rick in Rick e Morty), Sandro Iovino (Montgomery Burns ne I Simpson), Alessandro Quarta (Topolino), Gea Riva (Ellie in The Last of Us).
Imperdibili infine tutti i talk e gli spettacoli dal vivo in programma nei due giorni. Sabato 17 arrivano i quattro volti più rappresentativi de “La Melevisione”: Danilo Bertazzi (il celeberrimo folletto Tonio Cartonio), Lorenzo Branchetti (l’amatissimo Milo Cotogno), Guido Ruffa e Paola D’Arienzo, rispettivamente gli interpreti di Lupo Lucio e Fata Lina. Ma anche Dario Moccia e i diEFFE – streamer e youtuber tra i più amati – e l’astronauta Umberto Guidoni, che parteciperà a un evento esclusivo in collaborazione con Ultimo Avamposto. A chiudere la giornata lo show musicale di Giorgio Vanni, che insieme alla sua band I Figli di Goku porterà in scena i più grandi successi delle sigle animate: Pokémon, Dragon Ball, Detective Conan, My Hero Academia e tantissime altre.
La domenica sarà altrettanto ricca di appuntamenti. Ad animare un programma densissimo la Gialappa’s Band – celebre duo comico televisivo – Anna Mazzamauro con un inedito spettacolo in compagnia del pianista Sasà Calabrese, l’artista samurai Tetsuro Shimaguchi (che ha diretto le coreografie di “Kill Bill Vol. 1” di Quentin Tarantino), Margot Sikabonyi – interprete di Maria Martini in Un Medico in Famiglia – Carlotta Brambilla, Roberto Ceriotti e Pietro Ubaldi, volti e voci dello storico programma tv Bim Bum Bam. Infine Cristina D’Avena, la regina indiscussa delle sigle dei cartoni animati, protagonista di un evento musicale che farà affiorare emozioni e ricordi, sulle note delle melodie più amate da adulti e bambini.