Due i grandi anniversari fantasy che si festeggeranno dal 1° al 5 novembre a Lucca.
Creatore di un mondo ancora oggi al centro di grandi adattamenti ludici e filmici, J.R.R. Tolkien e il mondo di Arda tornano protagonisti della manifestazione per i festeggiamenti dei 50 anni dalla morte del Professore di Oxford. Iniziate a Murabilia, il 2 settembre scorso con l’incontro Un tea con Tolkien, le celebrazioni tolkieniane troveranno corpo al festival con una mostra nelle sale della Fondazione Banca del Monte di Lucca dal titolo Other Minds and Hands: JRRT50 – Nel tempo e nello spazio, nel gioco e nel fumetto.
Ospiti della mostra, Oronzo Cilli, collezionista ed esperto tolkieniano che ha prestato parte della sua collezione privata, Roberto Di Meglio e Francesco Nepitello, game designer ed esperti del mondo ludico dedicato a Tolkien. Ospite d’eccezione dei festeggiamenti tolkieniani Brian Sibley, autore di testi sul Professore di Oxford e sulle trilogie di Peter Jackson e uno tra i massimi esperti di fantastico internazionale.
Non potevano mancare, però, le celebrazioni del XXV anno dalla pubblicazione del primo libro in Italia della saga Harry Potter di J.K. Rowling.
Ospiti d’eccezione della manifestazione saranno Miraphora Mina ed Eduardo Lima, i due graphic designer che con il loro Studio MinaLima e il lavoro sugli oggetti di scena dei film della Warner Bros. hanno dato vita e corpo concreto alle parole dell’autrice.
A loro è dedicata la mostra in Chiesa San Cristoforo, nel cuore della città. Dal titolo MinaLima: Makers of Magic, l’esposizione vedrà al suo interno più di 114 prop originali e bozzetti dei film, fra cui la lettera di accettazione per Hogwarts, la Mappa del Malandrino, il libro di Pozioni Avanzate del principe mezzosangue, il biglietto dell’Hogwarts Express, la Gazzetta del Profeta, le Cioccorane e non solo.
All’interno della mostra troveranno anche spazio il libro La magia di MinaLima, i volumi di MinaLima dedicati a Harry Potter, tra cui il lancio del terzo libro Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban by MinaLimae le fiabe classiche, pubblicate in Italia da L’ippocampo edizioni.