Nell’ambito della manifestazione Lecce Cosplay & Comics, incontro con Oronzo Cilli , studioso e collezionista Tolkieniano.
“Sono un Hobbit in tutto tranne che nella statura”: J.R.R. Tolkien e lo Hobbit, un’ora interamente dedicata alla figura di John Ronald Reuel Tolkien. Da Birmingham alla Oxford dei College; dall’arrivo di Bilbo Baggins alla pubblicazione di The Lord of the Rings.
L’incontro è promosso da La Contea Del Fantasy, gruppo di appassionati nato a Lecce nel 2014 al fine di creare un punto d’incontro tra gli amanti della cultura Fantasy e degli scritti Tolkieniani nel Salento, e dall’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani (CTI), la prima ed unica associazione dei collezionisti e appassionati delle opere di J.R.R. Tolkien.
L’appuntamento, il 18 aprile, vedrà come relatore Oronzo Cilli, presidente dell’Associazione CTI. Cilli ha curato la seconda edizione italiana de Lo Hobbit Annotato di J.R.R. Tolkien (Bompiani, 2004), pubblicato “J.R.R. Tolkien: la prima bibliografia italiana dal 1967 ad oggi”, è in procinto di pubblicare, in edizione italiana, inglese ed esperanto, un lavoro su Tolkien ed il movimento esperantista e un altro sulla storia editoriale italiana delle opere del professore di Oxford. Considerato tra i più importanti collezionisti italiani di opere di e su J.R.R. Tolkien, cura il più seguito blog tematico su Tolkien (http://tolkieniano.blogspot.com).
Maggiori info:
– La Contea Del Fantasy – Lecce
https://www.facebook.com/laconteadelfantasy
– Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani (http://collezionistitolkieniani.blogspot.com)