Dopo Potterologia. Dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling, pubblicato nel 2011 (e in una versione aggiornata nel 2015, con il nuovo titolo Potterologia. Dieci as-saggi + 1 dell’universo di J.K. Rowling) e Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi. Luci e ombre di 10 serie di successo Marina Lenti torna a coordinare un gruppo di saggisti per Hobbitologia.
L’intento dichiarato della Lenti è di “accrescere la riflessione accademica sul Fantastico, fiorente da decenni in Gran Bretagna ma assai sporadico in Italia“. Per far questo in Hobbitologia ha chiamato al suo fianco Paolo Gulisano, che, in qualità di esperto di J.R.R. Tolkien, ha ricoperto anche il ruolo di “continuity editor”, Paola Cartoceti, Chiara Codecà, Silvana De Mari, Cristina Donati, Pia Ferrara, Martina Frammartino, Livia Rocchi e Chiara Valentina Segré.
La sinossi
Dopo il grande successo di Potterologia, Marina Lenti, affiancata da Paolo Gulisano, propone una nuova antologia di saggi brevi su Lo Hobbit, il primo romanzo tolkieniano, tornato recentemente in auge con la trilogia diretta da Peter Jackson.
Saggi agili ma approfonditi, scritti da un dream-team di esperti del genere Fantastico, l’analisi del romanzo d’esordio di Tolkien da dieci diverse angolazioni.
Con saggi di Paola Cartoceti, Chiara Codecà, Silvana De Mari, Cristina Donati, Pia Ferrara, Martina Frammartino, Paolo Gulisano, Marina Lenti, Livia Rocchi, Chiara Segré.
Il sommario
- Lo Hobbit come romanzo di formazione – Paolo Gulisano
- Lo Hobbit e le spade – Cristina Donati
- Bilbo Baggins: dal libro al film – Chiara Codecà
- Le avventure di Bilbo Baggins, Scassinatore, Esperto Cacciatore di Tesori: l’oro e la menzogna nello Hobbit – Silvana De Mari
- Oltre Smaug: gli animali nello Hobbit – Martina Frammartino
- Lo Hobbit e Tauriel: una prospettiva femminista? – Pia Ferrara
- Essere o non essere… un libro per bambini? – Livia Rocchi
- La presenza del cibo nello Hobbit – Marina Lenti
- Lo Hobbit dal libro al film: missione impossibile? – Paola Cartoceti
- Lo Hobbit fra di noi: quando letteratura e realtà si compenetrano – Chiara Valentina Segré
- Bibliografia