Quest’estate, i fan di Harry Potter sono invitati a visitare il Warner Bros Studio Tour London per scoprire la magia che si cela dietro il terzo episodio della saga, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, 20 anni dopo la sua uscita al cinema nel 2004.
Novità assoluta per il 2024, poiché lo Studio Tour invita i visitatori ad ampliare la mente e a proiettarsi nel futuro esplorando la nobile arte della Divinazione. Per la prima volta in assoluto, l’aula di Divinazione sarà messa in mostra, pronta ad accogliere i visitatori.
Apparsa per la prima volta durante il terzo anno di Harry a Hogwarts in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, l’aula di Divinazione gioca un ruolo chiave nella trama del film, rivelando presagi del pericolo imminente che Harry dovrà affrontare. Durante le lezioni di Divinazione, gli studenti di Hogwarts sono incoraggiati ad ampliare la mente e a proiettarsi nel futuro e nel film vengono visti impegnarsi nella Tasseomanzia, l’arte di leggere le foglie di tè e guardare nelle sfere di cristallo per prevedere il futuro.
Ad alcuni fan attenti, le aule di Difesa contro le Arti Oscure e Divinazione potrebbero sembrare familiari. Durante le riprese di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, i produttori hanno rimesso a nuovo l’aula di Difesa contro le Arti Oscure trasformandola nella lussureggiante aula di Divinazione ricoperta di tessuto che vediamo sullo schermo. Nel progettare l’aspetto e l’atmosfera del set, i produttori sono partiti dall’idea di un tradizionale negozio di tè; gli studenti si sarebbero seduti in coppia attorno a dei tavolini rotondi, con diverse tazze da tè accatastate l’una sull’altra tutt’intorno al set. La stanza è stata drappeggiata di un ricco tessuto rosso e decorata con pouf di velluto dai toni gioiello, tanti tappeti con motivi geometrici e lanterne in stile arabo, creando così un’aula in cui l’eccentrica professoressa Cooman si sarebbe sentita a casa.
Per la prima volta i fan sono invitati a scoprire da vicino il set e a coglierne i dettagli nascosti. I fan ricorderanno l’iconico momento in cui la Professoressa Cooman scopre il Gramo, presagio di morte, nella tazza di Harry. Durante la mostra, la tazza da tè originale sarà esposta allo Studio Tour e i visitatori saranno invitati a interpretare le foglie di tè. Inoltre, sarà esposta la grande torre di tazze da tè contenente oltre 500 tazze da tè vintage, nonché i costumi originali indossati da Harry, Ron, Hermione e la Professoressa Cooman.
Un nuovo anno a Hogwarts significa un nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure; i visitatori troveranno esposta una nuova sezione dell’aula di Difesa contro le Arti Oscure, completa dell’armadio del Molliccio in stile Art Nouveau e del sinistro pupazzo a molla, come si vede nel terzo film.
Un’altra novità dello Studio Tour è che i visitatori avranno la possibilità di scoprire l’interno del Nottetempo grazie all’esposizione di una sezione trasversale completa del set. Per creare il Nottetempo, i produttori saldarono un terzo ponte su un tradizionale autobus londinese, prima di dipingerlo nell’ormai iconica tonalità di viola. I fan vedranno il Nottetempo in azione, con il set che vibra e i letti che si muovono, proprio come succede quando l’autista dell’autobus Ernie sfreccia tra le strade di Londra.
Tra gli altri momenti salienti di Ritorno ad Azkaban spiccano l’accesso alla magnifica Sala Grande sotto un soffitto incantato con più di 100 candele galleggianti, il Coro delle Rane di Hogwarts e lo scatenato Libro Mostro dei mostri, nella stanza di Harry al Paiolo Magico.
Ritorno ad Azkaban si svolgerà dal 1° maggio al 4 settembre e tutte le novità sono incluse nel prezzo del biglietto.