In occasione dell’uscita del film “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato“, la città di Barletta diventa protagonista di un grande evento con esposizioni, feste, dibattiti, proiezioni e incontri dedicati al film, al libro e al mondo di J.R.R. Tolkien.
The Inklings – IlGruppo Tolkieniano del Nord Barese e la Multisala Paolillo di Barletta, con il patrocinio della Società Tolkieniana Italiana e la special partnership di New Zealand Post, organizzano l’evento “Ritorno nella Terra-di-Mezzo – Un evento a lungo atteso“.
Con la collaborazione di Barlettalife.it, media partner ufficiale dell’evento, di SaintPatrick Jazz Club, Pedico Arti Grafiche, Loffredo Arredamenti e il Best Western Hotel dei Cavalieri, sponsor tecnici dell’iniziativa, il programma prevede, dal 13 al 26 dicembre, un’esposizione di oggetti ispirati all’opera tolkieniana e al film di Peter Jackson, e diverse edizioni de “Lo Hobbit” provenienti da ogni parte del mondo. Una mostra allestita nel foyer del Multisala Paolillo e resa possibile grazie a Tolkieniano Collection, una delle più complete collezioni ispirate a Tolkien.
Giovedì 13 dicembre, giorno di uscita nelle sale cinematografiche italiane del film di Peter Jackson, a partire dalle ore 16 partirà l’evento Aspettando Lo Hobbit, discussione aperta su Tolkien e le sue opere, coordinato da Oronzo Cilli, curatore della seconda edizione de “Lo Hobbit Annotato” (Bompiani, 2004) e Ninni Dimichino, presidente della Società Tolkieniana Italiana. Seguirà la proiezione 3D del film “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”.
Sabato 15 dicembre, presso il Multisala Paolillo, durante la pausa tra la prima e la seconda proiezione del film, sarà l’occasione per conoscere le voci italiane del film di Jackson con la straordinaria presenza, di Francesco Vairano, direttore del doppiaggio di “Lo Hobbit” e voce di Gollum, Fabrizio Vidale, attore e voce di Bilbo Baggins e Davide Perino, attore e voce di Frodo Baggins, intervistati dalla giornalista Floriana Tolve. L’incontro permetterà di conoscere e apprezzare il meraviglioso (e al contempo complesso) mondo del doppiaggio attraverso protagonisti d’eccezione.
In serata, dalle ore 21 in poi, il Saint Patrick Jazz Club ospiterà la serata a tema “Ritorno alla Terra di Mezzo, una festa a lungo attesa” che vedrà, oltre alla prima consumazione gratuita per chi verrà vestito a tema, la partecipazione di appassionati tolkieniani e la possibilità d’incontrare i doppiatori del film.
Al termine della serata, la Società Tolkieniana Italiana e il Gruppo Tolkieniano del Nord Barese “The Inklings” premieranno con un regalo i due costumi migliori.
Domenica 16 dicembre, alle ore 10, presso La Penna BluLibreria di Barletta i doppiatori e alcuni esperti dell’opera di Tolkien chiacchiereranno con gli appassionati di cinema e di letteratura. Parteciperanno anche Oronzo Cilli, curatore della seconda edizione de ‘Lo Hobbit annotato’ (Bompiani, 2004), Ninni Dimichino e Presidente della Società Tolkienana Italiana. Modererà l’incontro Ida Vinella, caporedattrice Barlettalife.it.
Maggiori info sul sito web ufficiale barlettaterradimezzo.blogspot.it.