Whisperwood, 1890. Lola, dodici anni, si risveglia nella buca di neve in cui è stata sepolta. Non ricorda nulla. Sul suo petto una ferita aperta, testimone di un gesto efferato.
Whisperwood, 1990. La vita di Nathan, quattordici anni, cambia la sera in cui decide di infrangere il coprifuoco che vige a Whisperwood. L’incontro con Lola, la pallida fanciulla che abita in un cimitero in rovina con un angelo di marmo, un gargoyle e un poeta dall’animo inquieto, sconvolgerà la sua esistenza per sempre. Un viaggio a ritroso nelle pieghe del tempo. Un’antica maledizione. Un tortuoso percorso verso la verità.
Romanzo d’esordio della collana Speechless Books, La bambina senza cuore di Emanuela Valentini segna l’affacciarsi nel panorama della narrativa fantastica di un progetto multimediale nato per essere ascoltato oltre che letto, impreziosito dalle illustrazioni di Giampiero Wallnofer, dalla grafica di Petra Zari e dalla voce di Cristina Caparrelli.
Emanuela Valentini vive e lavora a Roma, ma è Londra la città dove il suo cuore si sente a casa. Adora i classici della letteratura ottocentesca per lo stile inimitabile e i temi trattati, ma legge di tutto. Crede nel potere educativo e curativo dei libri, delle parole. Scrivere, per lei, è essenziale come il respiro e lo è sempre stato. Autrice di strane storie, ha un paio di romanzi weird nel cassetto, insieme a un’enorme opera di natura indefinibile di cui preferisce non parlare prima di averci messo pesantemente mano. A marzo 2013 ha visto la luce della pubblicazione, con il marchio Il Libraio di GeMS, l’opera giunta tra i trenta finalisti del Torneo Letterario IoScrittore 2012 Ophelia e le Officine del Tempo.
Il suo racconto Cronache di un mercante di stelle comparirà in un’antologia di prossima uscita per GDS Editore. La bambina senza cuore è una vecchia fiaba, riscritta e curata, amata tanto da cucirle intorno un abito di lucente splendore.
La bambina senza cuore è un romanzo di genere Goth Next Adult: una storia senza tempo diretta ai giovani di oggi e a quelli di domani. Amore e morte si fondono con incanto in una fiaba dark dalle venature soprannaturali e gotiche che in pochissimo tempo ha attirato l’interesse della rete, suscitando un immediato feed back da parte dei blogger e dei lettori. La bambina senza cuore è un esperimento di digital publishing e, oltre che all’innovazione, vuole rifarsi alla tradizione proponendo un progetto di “artigianato editoriale” con una predilezione per il dettaglio e l’eleganza. I membri del team di Speechless Books sono, allo stesso tempo, nativi digitali e cultori del libro cartaceo come supporto fisico per la lettura.
Dal 25 marzo l’opera è disponibile per il download nel formato pdf, mobi ed epub sul sito ufficiale www.labambinasenzacuore.it al link http://labambinasenzacuore.altervista.org/download/ e in versione sfogliabile online su http://issuu.com/speechlessmag/docs/la_bambina_senza_cuore.