Nell’anno della serie tv di Prime Video “Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere”, Lucca Comics & Games celebra l’opera di J.R.R. Tolkien con il poster di Ted Nasmith e la sua HOPE.
Ma la scoperta (o riscoperta) della Terra di Mezzo passa anche dal programma culturale che la manifestazione ha organizzato, all’interno del palinsesto di Luk For Fantasy, con Bompiani, la casa editrice che pubblica le opere del Professore di Oxford in Italia, e l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST) con cui è stato firmato un accordo triennale durante Murabilia.
Ecco tutti gli incontri che vi aspettano dal 28 ottobre al 1° novembre a Lucca Comics & Games:
- Venerdì 28-10 ore 16:30, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca – Tolkien e la leggenda di Re Artù e Ginevra, un approfondimento sul ciclo della Tavola Rotonda e la sua influenza sugli scritti di Tolkien. Con Cecilia Barella. Modera Roberto Arduini.
- Domenica 30-10 ore 18, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca – La Storia della Terra di Mezzo, un’impresa traduttiva, con Giampaolo Canzonieri e Luca Manini – traduttore de I Lai del Beleriand. Modera Roberto Arduini.
- Lunedì 31-10 ore 10:30, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca – Lords for Fantasy, una nuova vita: Arte, letteratura e Tolkien. Con Ivan Cavini, Cosimo Lorenzo Pancini e il Tea Project. Modera Roberto Arduini.
- Lunedì 31-10 ore 16, Salone del Vescovado – Tra alberi e foglie: la natura e i paesaggi nelle opere di Tolkien, con Ted Nasmith, Ivan Cavini. Modera Roberto Arduini.
- Martedì 1-11 ore 13:30, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca – L’attualità del Signore degli Anelli. Con Ivan Cavini, Emanuele Manfredi, Roberto Fontana e Roberto Arduini.