Scomparso in Francia a 95 anni Christopher Tolkien, figlio dell’autore de “Il Signore degli Anelli“, custode e curatore dell’eredità letteraria del padre. Ad annunciare la notizia sono state la Tolkien Society e la casa editrice HarperCollins UK.
Terzogenito di Tolkien, Christopher ne ha custodito l’eredità fin dalla sua scomparsa, nel 1973, curando la pubblicazione di buona parte delle varie edizioni originali dei lavori paterni in inglese uscite da allora con scrupolo e devozione. A lui si devono la cura e la pubblicazione del Silmarillion, uscito per la prima volta nel 1977, oltre che di altri titoli come I figli di Húrin, Beren e Lúthien, La caduta di Gondolin.
Una devozione che lo portò fra l’altro a criticare le libertà dell’adattamento cinematografico della trilogia, valsa un gigantesco successo planetario al regista premio Oscar Peter Jackson, come un tradimento del testo – e dello straordinario sottofondo culturale e spirituale dell’autore – in favore di “un film d’azione per ragazzi fra i 15 e i 25 anni”.
Charlie Redmayne, chief executive di HarperCollins, ha ricordato “Christopher” in un messaggio di condoglianze come un curatore colto, raffinato e rispettoso, capace di contribuire alla straordinaria popolarità letteraria consolidatasi attorno a JRR Tolkien negli ultimi decenni e a “portare le giovani generazioni verso la Terra di Mezzo”. “È stato un onore conoscere e lavorare con lui, il più affascinante degli uomini e un autentico gentleman”, conclude Redmayne, inchinandosi alla sua memoria e rivolgendo i propri pensieri ai familiari.
Il protagonista de “Il Signore degli Anelli” Elijah Wood ha dedicato un ultimo saluto sui social a Christopher #Tolkien, erede di JRR Tolkien, morto nei giorni scorsi.https://t.co/Nq2FotDBTv
— Fantasy Square (@fantasy_square) January 19, 2020