Oltre lo specchio è un festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza che parte dal cinema per abbracciare contaminazioni con altri media come letteratura, videogioco, fumetto, televisione. È un evento di carattere culturale e popolare pensato specificamente per la città di Milano.
Nell’arco di una settimana, da mercoledì 5 a mercoledì 12 giugno 2019, in diverse location della città, verranno presentati oltre trenta opere inedite provenienti da tutto il mondo con al centro il fantastico e la fantascienza in tutte le loro possibili declinazioni.
Le proiezioni in sala saranno accompagnate da un ricco calendario di eventi collaterali, alla scoperta di scenari futuribili, nuovi assetti urbanistici, rinnovati snodi narrativi che riguardano la città di Milano e l’immaginario popolare in genere. Sono previsti presentazioni di libri, anteprime, dibattiti, panel con esperti, masterclass, workshop e mostre, per un approfondimento a 360° del fantastico e della fantascienza.
Le proiezioni di Oltre lo specchio saranno divise in 4 sezioni principali: una sezione competitiva di film narrativi di finzione, in anteprima italiana; una sezione retrospettiva dedicata a un maestro del fantastico e/o della fantascienza; una sezione dedicata a film narrativi e documentari dal taglio sperimentale, con sguardi immediati su idee innovative e nuove prospettive; infine, una sezione rivolta ai più piccoli, con attività di accompagnamento.
In aggiunta al cinema, Oltre lo specchio si apre a contributi e contenuti di altri media e sfere di esperienza. Gli incontri e gli interventi potranno spaziare dalla televisione alla letteratura, dall’architettura all’urbanistica, dalla tecnologia all’ambiente, con il fine di creare relazioni e aperture in diverse direzioni, per raccontare come il fantastico e la fantascienza aiutino a vivere il presente e immaginare il futuro.
La sfida è proporre temi stimolanti con uno sguardo coinvolgente e inedito. Per questo, oltre a incontri, dibattiti e presentazioni, sono previsti anche masterclass e workshop con registi, artisti, docenti. Si può spaziare da lezioni sulla creazione di mondi in letteratura e al cinema a workshop sugli effetti speciali, da lezioni su utopia e distopia a incontri sugli sviluppi urbanistici di Milano e delle grandi capitali del mondo.
Uno spazio importante sarà riservato anche ai videogiochi. Si vuole presentare l’industria di questa parte dell’entertainment in tutte le sue declinazioni, dai produttori fino al momento della fruizione, guardando le innovazioni grafiche e narrative del medium videoludico e le contaminazioni con il mondo del cinema e della televisione. Ci potranno essere anche mostre fotografiche e artistiche, dalla pittura alle videoinstallazioni, che siano momento di ulteriore approfondimento rispetto ai temi messi in luce nelle differenti sezioni.
Tutte le informazioni direttamente su www.oltrelospecchio.org.