Una cena musicale tutta dedicata al mondo di Tolkien andrà in scena all’Istituto Alberghiero “Buscemi” di San Benedetto. Ci sarà musica che rievocherà i temi del Signore degli Anelli e Compagnia e soprattutto un buffet seduto in cui verranno proposti quattro menù: un menù hobbit, un menù elfico, uno umano e uno del popolo dei Nani.
A cucinare i giovani aspiranti chef del Buscemi che saranno giudicati anche da una giuria.
Come riporta RivieraOggi, l’appuntamento con la cena tolkeniana è per il 19 febbraio alle 20 (ingresso su prenotazione) proprio nell’istituto sambenedettedese, un’iniziativa nell’ambito di un progetto più ampio in cui gli studenti di molte scuole sambenedettesi e di Grottammare incontreranno una moltitudine di autori letterari in una collaborazione fra le istituzioni, “I luoghi della scrittura” di Mimmo Minuto, la Bompiani e la scuola “Holden”, l’accademia di scrittura creativa fondata a Torino da Alessandro Baricco.
Fra questi autori anche Luca Manini, storico traduttore per la Bompiani de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”, che sarà protagonista il 19 febbraio alle 18.30 di un convegno dedicato proprio ai romanzi di Tolkien.