Continuano anche nel 2024 le celebrazioni per i 25 anni di Area Performance, lo spazio che da sempre trova casa nel padiglione Carducci di Lucca Comics & Games e che celebra l’illustrazione e le arti visive, regalando ai protagonisti un vero e proprio “artist playground” – così battezzato da Karl Kopinski – nel quale esprimersi liberamente e trovare punti di incontro e contaminazione tra artisti.
Era il 1998 quando un gruppo di artisti, in particolare Rick Berry, Phil Hale e Gerald Brom, pensò di radunarsi in una performance collettiva dal vivo durante il festival, dando vita a un momento unico di pittura spontanea che richiamò da subito l’attenzione del pubblico e che, da allora, si ripete ogni anno con schiere sempre più folte di curiosi e appassionati.
Diretto dal regista Luca Bitonte, il documentario 1998-2023 Area Performance Silver Anniversary – The Story è una storia di passione, arte, amicizia e solidarietà, narrata direttamente da Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games, e Cosimo Lorenzo Pancini, director of art di Lucca Comics & Games. Con, tra gli altri, Karl Kopinski, Ciruelo Cabral, Monte Moore, Beatrice Pelagatti, Melissa Spandri, Candida Corsi, Angelo Montanini, Antonello Venditti, Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Fabrizio Spadini e Gabriele Stazi.
La première del documentario avverrà a Dozza (BO), il borgo medievale sulle colline dell’appennino bolognese, dove il 21 e 22 settembre 2024 avrà luogo la X edizione della Biennale d’illustrazione Fantastika in occasione della quale Lucca Comics & Games festeggerà ancora il 25° di Area Performance insieme a Ivan Cavini – curatore artistico della manifestazione e padre del drago Fyrstan – e con l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST) e gli artisti che, insieme a Cavini, hanno fatto la storia di Area Performance.
L’appuntamento dedicato al documentario è programmato alle 17:30 di sabato 21 settembre alTeatro Comunale di Dozza; insieme a Emanuele Vietina, a Luca Bitonte e a Ivan Cavini, saranno presenti anche Antonello Venditti, Paolo Barbieri e altri artisti che in questo quarto di secolo hanno avuto l’occasione di far parte del cenacolo di Area Performance.
Potete vedere il trailer ufficiale sul nostro canale Youtube.
Ma anche un altro evento vedrà il coinvolgimento di Lucca Comics & Games a Fantastika: il direttore Emanule Vietina introdurrà la presentazione della nuova traduzione de Lo Hobbit (Bompiani), con la partecipazione di Wu Ming 4 e Riccardo Riccobello, sabato 22 alle ore 14:30, sempre al Teatro Comunale.
Per il programma completo e tutte le informazioni necessarie per partecipare a Fantastika, vi rimandiamo al sito ufficiale.