Complice l’uscita della nuova traduzione de Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien ad opera dello scrittore Wu Ming 4, nonché esperto dell’opera del Professore di Oxford, Lucca Comics & Games ospiterà un ciclo di incontri dedicati alla Terra di Mezzo in collaborazione con Bompiani e AIST (Associazione Italiana Studi Tolkieniani). Il festival proporrà approfondimenti della nuova traduzione insieme allo stesso Wu Ming, ma anche momenti dedicati all’opera più in generale.
Anche l’audiolibro de Il Signore degli Anellisarà al centro delle celebrazioni tolkieniane a Lucca Comics & Games grazie ad Audible, che porterà 3 eventi in sala con quiz e momenti di lettura dal vivo: appuntamento quindi il 31 ottobre e il 1° e 2 novembre alle 15:30 presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca. Ad animare gli eventi ci saranno con Caleel e Arianna Craviotto durante i primi due giorni, mentre l’evento di sabato 2 novembre sarà alla presenza di Massimo Popolizio, attore, regista teatrale e doppiatore italiano che ha letto la nuova versione dell’audiolibro della trilogia di Tolkien. Moderazione dell’autrice e divulgatrice Licia Troisi.
Sempre sabato 2 novembre, gli appassionati dei supereroi Marvel potranno assistere all’evento Supereroi in cuffia, una live performance della serie Audible Original italiana Marvel’s Wastelanders. Iron Man (Marco Mete), Logan/Wolverine (Luca Biagini), Natasha Romanoff/Vedova Nera (Lella Costa) e J.A.R.V.I.S. (Davide Marzi) si riuniscono a Lucca Comics & Games per dar voce all’ultima disperata battaglia contro le forze del male che metterà (forse) la parola fine ai malvagi piani dei supercriminali. Un live reading immersivo e coinvolgente porterà gli ospiti dentro l’ultima stagione di Marvel’s Wastelanders. Seguirà poi una presentazione dell’intera saga in 6 episodi con gli attori e la moderatrice Chiara Cecilia Santamaria.
Tutt gli appassionati troveranno a Lucca anche grandi nomi internazionali e nuovi esordi, senza dimenticare gli autori e le autrici nostrani. Per la casa editrice Fazi Editore sarà fra noi Christopher Buehlman, l’autore del volume Il ladro linguanera che sarà presentato sabato 2 novembre alle ore 16:45 presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca.
Mondadori, invece, sarà protagonista con 3 autrici internazionali di fantasy e distopia. Dal 30 ottobre al 1° novembre i lettori potranno incontrare Ellen Kushner e Delia Sherman, scrittrici a quattro mani della saga Riverside. La trilogia. Le autrici saranno al centro di un incontro presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca giovedì 31 ottobre alle ore 11:45. Dal 1° al 3 novembre, invece, sarà a Lucca Samantha Shannon. L’autrice de Il priorato dell’albero delle arance presenterà al pubblico del festival la saga distopica The Bone Season, con un incontro in sala sabato 2 novembre alle ore 14:30 presso l’Auditorium del Suffragio.
Per la narrativa dedicata ai ragazzi, Mondadori Libri per ragazzi lancerà in occasione di Lucca Comics & Games Vendetta d’inchiostro, quarto titolo della Saga d’Inchiostro. Un grande ritorno, dopo la trilogia che si è chiusa nel 2008, che porterà per la prima volta a Lucca l’autrice Cornelia Funke nella giornata di mercoledì 30 ottobre. L’appuntamento con questo nuovo romanzo è alle ore 14:15 presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca, l’incontro sarà moderato da Carmelo Romano, alias Timida libreria del Riccio.
Un altro grande ritorno per l’illustratrice francese Rébecca Dautremer, che mancava al festival dal 2012, e che sarà ospite di Rizzolidal 30 ottobre al 1° novembre. Dautremer sarà protagonista di un incontro moderato da Megi Bulla (La biblioteca di Daphne su TikTok) venerdì 1° novembre alle ore 10:30 presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca. L’artista francese svolgerà anche una masterclass dedicata al mondo dell’illustrazione.
Sempre per Rizzoli, ancora una volta a Lucca Comics & Games Fiore Manni, con il suo nuovo romanzo per ragazzi seguito de Il Re delle Volpi. Accompagnata da Michele Monteleone, l’incontro è previsto per venerdì 1° novembre alle ore 18 sempre all’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca.