Radio Brea, la webradio dell’Associazione Sentieri Tolkieniani, e La Quarta Era – Gruppo di Cosplay Tolkieniano, mediapartner dell’Italian Ringers Convention (IRcon), la convention dedicata al mondo del “Signore degli Anelli” e de “Lo Hobbit” organizzata dalla Let Love in Events, prevista a Milano dal 5 al 7 Dicembre 2015
“Avevamo preannunciato un evento ricco di sorprese e altamente interattivo, così da assicurare ai nostri partecipanti un’esperienza unica” afferma Alessia Cattò, coordinatrice della Italian Ringers Convention (IRcon), la prima convention non ufficiale dedicata al mondo nato dalla penna di J.R.R. Tolkien, organizzata dall’agenzia milanese di eventi Let Love in Events e prevista a Milano dal 5 al 7 Dicembre 2015. “Stiamo cercando di mantenere le nostre promesse, annunciando collaborazioni con associazioni e personaggi illustri nel mondo tolkieniano sparsi in tutto il territorio nazionale, ma provenienti anche dal più ampio panorama internazionale”.
Dopo l’annuncio della partecipazione dei primi attori, Craig Parker e Dean O’Gorman, è la volta di alcune speciali attività che intratterranno il pubblico nei tre giorni di durata dell’evento, rendendolo protagonista in prima persona.
Grazie alla collaborazione con “Sentieri Tolkieniani – Associazione Culturale di Pinerolo” (TO), la webradio di loro creazione, Radio Brea, che da tre anni accompagna settimanalmente gli appassionati affrontando tematiche legate al mondo tolkieniano in compagnia di celebri ospiti in ambito culturale e dal mondo del doppiaggio italiano, sarà presente alla IRcon in qualità di mediapartner ufficiale. Radio Brea parteciperà alla convention trasmettendo in diretta informazioni sull’andamento dell’evento, cosicché sia possibile seguirlo direttamente da casa. In attesa che arrivi dicembre i conduttori di Radio Brea realizzeranno delle puntate dedicate alla convention fornendo informazioni e aggiornando gli ascoltatori su ogni novità, con approfondimenti e numerose curiosità.
L’Associazione, nata nel 2008 con lo scopo di promuovere e diffondere le opere e il pensiero di J.R.R. Tolkien, la sua visione antropologica e la sua spiritualità, è molto attiva nel settore e organizza ogni anno una manifestazione omonima di due giorni, volta a rievocare la Terra di Mezzo e a farla conoscere tramite percorsi tematici, incontri e spettacoli.
A rendere la Terra di Mezzo ancora più reale penserà “La Quarta Era”, primo gruppo cosplay italiano interamente dedicato al mondo di Tolkien, riunitosi nel 2012 in occasione dell’uscita del primo film della trilogia de Lo Hobbit. Il cosplay, che consiste nel ricreare e interpretare personaggi tratti da libri, film e fumetti per portarli in carne ed ossa a convention ed eventi, è incentivato dalla miriade di personaggi presenti nelle saghe tolkieniane che, grazie alle loro varie sfaccettature, si possono adattare facilmente ad ogni persona. Non solo sarà possibile farsi delle foto in cosplay assieme ai membri del gruppo ufficiale, ma sarà possibile anche sfilare!
Il “Cosplay Factor”, infatti, è la gara-sfilata annunciata dallo staff della IRcon, la cui iscrizione è riservata esclusivamente ai possessori di un biglietto e la cui ammissione è a giudizio insindacabile dello Staff. Tutti potranno liberamente assistere alla gara e coloro che non saranno ammessi saranno ugualmente liberi di girare per gli spazi dell’evento in cosplay. Si tratta di una sfilata che, ovviamente, richiede requisiti precisi e rigorosi, valutati dagli attori stessi che hanno vestito per primi i panni dei personaggi! A condurre il tutto saranno i cosplayer de La Quarta Era che, assieme agli attori partecipanti alla convention, avranno uno speciale ruolo da giudici.
Milano, 2 Marzo 2015
Contatti per informazioni:
Email: ufficiostampa@letloveinevents.com
Sito: http://www.letloveinevents.com/