Finalmente online il trailer ufficiale in italiano de Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, con il doppiaggio di Gigi Proietti nella parte di Gandalf.
Per mesi abbiamo atteso di scoprire chi avrebbe prestato la voce a Gandalf ne Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, dopo la scomparsa del doppiatore originale Gianni Musy che ci ha lasciati nell’ottobre 2011.
Dopo la proiezione di una versione ridoppiata del trailer al Lucca Comics & Games 2012, si è appreso che sarà Gigi Proietti a doppiare Ian McKellen nella nuova pellicola di Peter Jackson attesa per il 13 dicembre 2012.
Nei primi trailer Gandalf era stato doppiato da Luciano de Ambrosis e poi da Massimo Foschi, ma pare che dopo una serie di provini il direttore del doppiaggio Francesco Vairano abbia deciso di prendere una strada diversa e ingaggiare un attore teatrale come Gigi Proietti.
E’ inoltre disponibile la lista completa dei doppiatori principali del film:
GANDALF – GIGI PROIETTI
BILBO GIOVANE – FABRIZIO VIDALE
BILBO VECCHIO – VITTORIO CONGIA
FRODO BAGGINS – DAVIDE PERINO
THORIN – FABRIZIO PUCCI
ELROND – LUCA BIAGINI
GALADRIEL – CRISTIANA LIONELLO
SARUMAN – OMERO ANTONUTTI
GOLLUM/SMEAGOL – FRANCESCO VAIRANO
RADAGAST – BRUNO ALESSANDRO
BALIN – CARLO VALLI
BOFUR – ANTONIO PALUMBO
DWALIN – BRUNO CONTI
DORI – ROBERTO STOCCHI
NORI – LUIGI FERRARO
ORI – EDOARDO STOPPACCIARO
OIN – ANDREA TIDONA
KILI – STEFANO CRESCENTINI
FILI – CORRADO CONFORTI
BIFUR – FRANCESCO SECHI
GLOIN – CLAUDIO FATTORETTO
BOMBUR – MAURO MAGLIOZZI
BERTO – FRANCESCO DE FRANCESCO
GUGLIELMO – GIANFRANCO SALEMI
MASO – FRANCESCO MEONI
GRANDE ORCO – GAETANO VARCASIA
piuttosto curioso sentire il Mitico Gigi Proietti che doppia Gandalf…..non sono sicuro di essere troppo contento…ma magari perche ormai ho associato la voce di Gandalf ad un’altro doppiatore che mi sembra perfetto…!!! spero di ricredermi…!!
Ciao Alex! Sì, bisogna abituarsi alla nuova ‘voce’ di Gandalf ma io personalmente sono fiducioso in Gigi Proietti, è doppiatore e direttore di doppiaggio. Penso che dopo una decina di minuti di visione del film – e di Gandalf – il nostro orecchio accetterà la nuova voce. Ovviamente Gianni Musy manca, era perfetto! 🙂